Digitalizzazione aziendale, l’esperto nazionale Nicola Savino relatore all’incontro organizzato dall’Ordine dei Commercialisti di Salerno

//Digitalizzazione aziendale, l’esperto nazionale Nicola Savino relatore all’incontro organizzato dall’Ordine dei Commercialisti di Salerno

Digitalizzazione aziendale, l’esperto nazionale Nicola Savino relatore all’incontro organizzato dall’Ordine dei Commercialisti di Salerno

L’ingegnere Nicola Savino, esperto nazionale di digitalizzazione a norma, interverrà all’incontro formativo dal titolo Dalla contabilità alla consulenza digitale, nuove competenze del commercialista, in programma mercoledì 11 ottobre a partire dalle ore 15,30 presso il Polo Nautico di Salerno (via Lungomare Colombo). L’appuntamento, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno in collaborazione con Buffetti Software Salerno e Savino Solution, affronterà diversi argomenti, tra i quali: il commercialista come consulente della digitalizzazione aziendale, l’organizzazione dello studio digitale, fatturazione elettronica PA e B2B.

Ringrazio l’Ordine dei Commercialisti per il gradito invito – spiega Nicola Savino, CEO della Savino Solution srl, – Sono felice di portare il mio contributo e casi pratici della mia esperienza sul campo al fianco delle imprese e pubbliche amministrazioni italiane. Il commercialista, in qualità di consulente, riveste un ruolo determinante per la crescita e lo sviluppo delle imprese. Per questa ragione, l’acquisizione di competenze e l’approfondimento di temi oggi fondamentali quali digitalizzazione a norma e fatturazione elettronica, diventano i pilastri di un nuovo modo di svolgere la professione.”

Savino, già autore di diverse pubblicazioni sulla digitalizzazione, consulente del Comune di Amalfi e ideatore del “Tour italiano della Dematerializzazione”, approfondisce il tema della corretta conservazione delle informazioni in formato elettronico: “Il passaggio dall’analogico al digitale sta portando alle aziende grandi vantaggi, per quanto concerne l’ottimizzazione dei processi e il risparmio economico. Occorre, però, porre grande attenzione a tutte le fasi di digitalizzazione, senza commettere l’errore di partire da un software per risolvere i problemi. È più importante dematerializzare i processi che i documenti.” Un passaggio sarà fatto anche sulla fatturazione elettronica che, stando ai dati recenti del Digital Economy and Society Index 2017, è stata introdotta in Italia da un’azienda su tre: “Purtroppo nel Mezzogiorno siamo ancora indietro rispetto al Nord Italia. Incontri come quello dell’Ordine dei Commercialisti accendono i riflettori sulla necessità di una corretta digitalizzazione dei processi e quindi della fatturazione elettronica, strumento imprescindibile in particolare nel dialogo impresa – pubblica amministrazione.

Dalla contabilità alla consulenza digitale – Nuove competenze del commercialista

La partecipazione all’incontro formativo ti dà accesso anche al  1° Webinar gratuito: “I Quesiti della Digitalizzazione” a cura di Nicola Savino, partner Buffetti Software Salerno.

Ti invieremo il calendario del webinar  a partire  dal 20  Ottobre p.v.  all’indirizzo mail lasciato in fase di registrazione.

Registrati subito compilando il form on line!

2018-03-21T14:01:12+01:00