Fatturazione Elettronica, nessuna proroga: start 1 gennaio 2019

/, NEWS/Fatturazione Elettronica, nessuna proroga: start 1 gennaio 2019

Fatturazione Elettronica, nessuna proroga: start 1 gennaio 2019

Fatturazione elettronica, nessuna proroga!

Anche coloro che erano diffidenti e cauti sull’ipotesi dell’entrata in vigore della Fattura elettronica a partire dal 1° gennaio 2019, ora dovranno ricredersi e rassegnarsi.
La conferma dell’obbligo è arrivata martedì 16 ottobre, all’atto della pubblicazione del comunicato stampa del Consiglio dei Ministri nr. 23 (datato lunedì 15 ottobre).

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia fiscale.

Al punto nr. 4 si legge:

FATTURAZIONE ELETTRONICA – Si mantiene l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica dal primo gennaio 2019, riducendo per i primi sei mesi le sanzioni previste per chi non riuscirà ad adeguare i propri sistemi informatici.

Al punto nr. 5, invece, alcune precisazioni:

SEMPLIFICAZIONE PER EMISSIONE FATTURE – Si dà la possibilità di emettere fatture entro 10 giorni dalla operazione alla quale si riferiscono. Inoltre, si prevede che le fatture debbano essere annotate nel registro entro il giorno 15 del mese successivo alla loro emissione. Sempre nell’ottica della semplificazione viene abrogato l’obbligo di registrazione progressiva degli acquisti.

Interessante anche quanto emerge dal punto nr. 6 del Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri:

IVA – Si prevede che il pagamento dell’Iva slitti al momento in cui la fattura viene incassata.

Non è, quindi, più tempo di pensare alle proroghe. E per questo siamo pronti a mettervi a disposizione le soluzioni utili per affrontare con serenità questo adempimento che interesserà tutte le partite IVA, quindi anche la tua impresa!

Dal primo gennaio 2019, infatti, non avrai più la possibilità di emettere fatture, stamparle, spedirle o inviarle via mail ai tuoi clienti, così come hai fatto fino ad oggi: diventa obbligatorio emettere, ricevere e contabilizzare soltanto fatture elettroniche.

I blocchi fatture o i documenti fiscali creati con un programma di scrittura qualsiasi, come Word o un gestionale non a norma, non saranno più validi. A sostituire la carta e le mail sarà la fattura elettronica: un documento in formato digitale che può essere generato solo da software. La nuova fattura, in formato XML, non sarà più inviata direttamente al cliente ma sarà recapitata allo SDI, il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Sarà lo SDI che si preoccuperà di trasmettere al destinatario da te indicato e darti conferma della correttezza dell’operazione e del recapito al tuo cliente.

Per fare ciò, sarà sufficiente avere un programma in grado di generare il file digitale. I prodotti Dylog e Buffetti possono emettere fatture elettroniche in modo molto semplice, in pochi click e senza tante preoccupazioni. Con la medesima semplicità, potrai pre-caricare le fatture emesse dai fornitori che ti verranno trasmesse dallo SDI.

I software Dylog e Buffetti sono anche in grado di acquisire autonomamente, leggere, ed interpretare files digitali e conservarli a norma. Con la nostra soluzione cloud, inoltre, potrai gestire in modo semplice e rapido anche un flusso notevole di fatture emesse e ricevute.

La fattura elettronica è un passaggio epocale che ti porterà grossi benefici in risparmio di tempo e denaro: non dovrai più preoccuparti di archiviare le fatture cartacee, conservarle in faldone, produrre fotocopie per le varie aree amministrative e l’invio sarà facile ed immediato. Le soluzioni Dylog e Buffetti ti aiuteranno a gestire quest’innovazione tecnologica con semplicità e di goderne tutti i vantaggi.

FATTURAZIONE ELETTRONICA BUFFETTI

Informati subito presso il nostro centro Software Buffetti di Salerno, contattandoci al numero 089 9848240.

Consultate le nostre sezioni del sito con le nostre diverse soluzioni che tu sia un artigiano, un professionista, un’azienda, un commercialista o un centro contabile.

– Qui Fattura: l’applicazione per i professionisti che devono sostituire la carta con la nuova Fattura digitale

– Fatturazione elettronica per Aziende: per tutte le imprese italiane che hanno bisogno di software moderni e già adeguati alla nuova normativa

Fatturazione elettronica di Studio: per tutti i CAF, i ragionieri contabili, i dottori commercialisti, i Centri elaborazione dati che debbono gestire, per conto dei clienti, migliaia di fatture.

Fattura Elettronica Buffetti-Dylog, come funziona?

 

2018-10-17T09:11:34+01:00