Blog

Concordato Preventivo Biennale – Video e Istruzioni per Software Buffetti eBridge

Concordato Preventivo Biennale – Video e Istruzioni per Software Buffetti eBridge

PREMESSA

Il Concordato Preventivo Biennale consiste in una proposta che l’Agenzia delle Entrate formulerà ai contribuenti interessati determinando in anticipo e per due anni (2024 2025), rinnovabili, i redditi da assoggettare all’Irpef / Ires e all’Irap.

Soggetti Interessati

Questo strumento, finalizzato a favorire l’adempimento spontaneo e di natura facoltativa, è rivolto a contribuenti di minori dimensioni, titolari di reddito d’impresa e di lavoro autonomo, che svolgono attività nel territorio dello Stato.

In particolare, il Concordato preventivo biennale si rivolge a due specifiche tipologie di contribuenti:

  • ai “Soggetti Isa”, ossia ai soggetti che, nel periodo di imposta 2023, applicheranno gli Isa perché tenuti a farlo per espressa previsione normativa. In altri termini, si tratta dei contribuenti che dichiarano ricavi non superiori a 164.569 Euro e che, per il periodo di imposta 2023, non incorreranno in cause di esclusione ISA (come ad esempio l’aver iniziato o cessato l’attività nel corso del periodo d’imposta 2023, oppure i contribuenti che rientrano nella normativa sulle multiattività (…));
  • ai “Forfetari”, ossia ai soggetti che, nel 2023, hanno aderito al regime forfetario di cui all’articolo 1, commi da 54 a 89, Legge 190/2014. Nel primo anno di applicazione, per i forfetari il Concordato preventivo biennale si limita, in via del tutto sperimentale, a una sola annualità, ossia il 2024.

Modalità di Adesione

L’adesione al Concordato preventivo biennale dovrà avvenire entro il 31.10.2024, compilando le apposite sezioni dedicate nel modello dei redditi (Modello CPB per i soggetti Isa e Sezione VI, quadro LM per i soggetti forfetari).

Nell’attuale aggiornamento è previsto il calcolo del CPB solo per i soggetti ISA che compilano i quadri d’impresa. Un successivo aggiornamento implementerà la funzionalità anche per i soggetti forfettari.

Con il rilascio della versione 2.0.0 del software “Il Tuo ISA 2024” è stato reso disponibile l’aggancio al calcolo del Concordato Preventivo Biennale per la compilazione del nuovo quadro P con il quale si ha la possibilità di aderire ai redditi proposti da11’Agenzia delle Entrate per gli anni 2024 e 2025. La verifica della situazione proposta è sempre disponibile dal calcolo indipendentemente dal1’adesione alla proposta fornita dal software.

L’aggancio al calcolo avviene con la stessa modalità prevista per il calcolo ISA, cioè selezionando il pulsante “Calcolo ISA e CPB” presente nei quadri d’impresa, ma comunque dopo avere passato l’aggiornamento della versione 2.0.0 disponibile dalla chiamata di menù “Installazione altri software” del menù principale del prodotto.

it_ITItalian