Novità ISA 2019: cosa sono e come funzionano le pagelle fiscali per le partite IVA

//Novità ISA 2019: cosa sono e come funzionano le pagelle fiscali per le partite IVA

Novità ISA 2019: cosa sono e come funzionano le pagelle fiscali per le partite IVA

Gli Indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) rappresentano un nuovo strumento per fornire a professionisti e imprese un riscontro accurato e trasparente sul loro livello di affidabilità fiscale.

Introdotti con il decreto legge n. 50/2017, dal periodo d’imposta 2018 gli Isa sostituiscono definitivamente gli studi di settore e i parametri. In sostanza, sono degli indicatori costruiti con una metodologia statistico-economica basata su dati e informazioni contabili e strutturali relativi a più periodi d’imposta. Essi consentono agli operatori economici di valutare autonomamente la propria posizione e di verificare il grado di affidabilità su una scala di valori che va da 1 a 10. Per i lavoratori autonomi e le imprese che risultano “affidabili” sono previsti significativi benefici premiali.

A seconda del valore raggiunto, per esempio, possono essere esclusi da alcuni tipi di controlli o beneficiare della riduzione dei termini per gli accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate o essere esonerati dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti d’imposta. L’istituzione degli Isa si inserisce tra la serie di iniziative che l’Agenzia ha avviato da qualche anno con l’obiettivo di favorire una sempre più proficua collaborazione tra Fisco e contribuenti e promuovere, utilizzando anche efficaci forme di assistenza, l’adempimento spontaneo degli obblighi tributari (tax compliance).

ISA: cosa sono e come si applicano

Gli Isa sono particolari strumenti che forniscono al contribuente una valutazione complessiva sulla propria affidabilità fiscale, graduata su una scala di valori da 1 a 10, che è il risultato dell’applicazione di singoli indicatori. Più alto è il punteggio ottenuto in termini di affidabilità maggiori sono i benefici premiali per gli interessati.

Per l’attribuzione del punteggio Isa, il contribuente deve comunicare all’Agenzia delle entrate, attraverso gli appositi modelli, i propri dati economici, contabili e strutturali rilevanti. Per la compilazione e l’invio dei dati, contribuenti e intermediari possono utilizzare il software “Il tuo Isa”, scaricabile gratuitamente dal sito internet dell’Agenzia nella sezione dedicata.

Hai altre domande? Contattaci all’infoline Buffetti Software Salerno 089 98 48 240. Sulla base della tua attività sapremo consigliarti la soluzione più adeguata alle tue esigenze!

2019-09-13T09:20:18+01:00