Autofattura Estera con il software Buffetti
Cosa cambia
Dal 2022 cambia l’adempimento invio Esterometro, perlomeno nell’attuale configurazione . Lo prevede l’articolo 1, comma 1103, della legge di Bilancio 2021 (legge 178/2020), che stabilisce che i dati trasmessi fino al 2021 tramite il cosiddetto esterometro dovranno essere trasmessi alle Entrate telematicamente tramite lo Sdi, generando un Fattura \ Autofattura Xml L’obbligo del provvedimento dell’ Autofattura estera Xml è operativo dal 1 Luglio 2022 ma ci sono considerazioni che consigliano di adottare da subito tale modalità e uniformare le registrazioni contabili già da Gennaio 2022.
I nostri software sono già pronti ed aggiornati per queste esigenze, scopri subito le promozioni
Operatività
La trasmissione a Sdi dovrà essere effettuata:
- nel caso di operazioni attive: poco cambia in quanto entro i normali termini di emissione delle fatture che ne certificano i corrispettivi, è necessario produrre una fattura elettronica Xml di tipo TD01, con la sola differenza che il destinatario sarà cliente estero .
- nel caso di operazioni passive: da registrare entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento dei documenti cartacei comprovanti l’operazione \ cessione l’operatività cambia sostanzialmente poiché’ il fornitore estero continua ad emettere documento in modalità analogica che va gestito con nuove modalità. I Software Buffetti per commercialisti eBridge Studio ed ExpertUp Studio hanno adeguato i moduli di Contabilità’ per consentire in modalità automatica e contemporanea le operazioni di
- registrazione contabile
- generazione di Autofattura Xml
- invio a Sdi e ricezione notifica
- Controllo della liquidazione Iva.
L’Autofattura estera e altri tracciati di Autofattura sono operativi e Bridge (nuovo Modulo Parcellazione) in Expert Up (nuovo Modulo Fatture c\terzi) con i seguenti tracciati :
- TD17 integrazione/autofattura per acquisto servizi dall’estero
- TD18 integrazione per acquisto di beni intracomunitari
- TD19 integrazione/autofattura per acquisto di beni ex articolo 17, comma 2, del Dpr 633/72.
- esteso anche al tipo documento TD16, da utilizzarsi per l’integrazione delle fatture in reverse charge interno.
Guarda subito il video formativo
Serve aiuto? Contattaci per qualsiasi chiarimento. Compila il form e sarai ricontattato a breve