Blog

Novità 2022 NSO nodo smistamento ordini SSN -40% in promo

Novità 2022 NSO nodo smistamento ordini SSN -40% in promo

Buffetti Dylog Informa: Ordini elettronici per NSO Forniture   a  Servizio Sanitario Nazionale.

Approfitta dello sconto del 40% fino a fine Aprile

Smistamento Ordini  elettronici  alla  PA  Servizio Sanitario Nazionale

Dal 1° gennaio 2022 tutte le forniture di beni e servizi   al settore PA Sanitario  sono gestiti  esclusivamente  in presenza di un Ordine così come  i  pagamenti delle fatture per Beni e Servizi ceduti al Servizio Sanitario Nazionale possono essere effettuati solo in presenza dell’ordine.

Premessa                                                                                                                                                                       Dal 1° Gennaio 2022 i flussi telematici che permettono il dialogo tra le PA operanti in ambito sanitario e le imprese loro fornitrici sono gestiti dalla piattaforma digitale denominata Nodo Smistamento Ordine (NSO). Con il Nodo NSO nasce la trasmissione telematica degli ordini di acquisto del Sistema Nazionale Sanitario. Le imprese e gli intermediari che lavorano con le Asl, le strutture ospedaliere, le case di riposo pubbliche e, più in generale con tutto il Sistema Sanitario Nazionale (SSN), dal  1 gennaio 2022 dovranno gestire e convalidare la trasmissione telematica degli ordini di acquisto tramite il NSO.

La trasmissione digitale degli ordini SSN è obbligo e non facoltà. Il pagamento delle fatture da parte del Sistema Sanitario Nazionale sarà quindi vincolato dalla presenza del relativo ordine digitale

I soggetti interessati dal provvedimento normativo del NSO saranno tutti i fornitori di beni (dai prodotti farmaceutici alle apparecchiature, dagli ausili al materiale monouso, dalla biancheria all’abbigliamento fino al materiale diagnostico) e di servizi (dalla sicurezza alla pulizia degli ambienti, dal lavaggio di lenzuola e asciugamani alla ristorazione fino manutenzione degli impianti elettrici, idraulici e non solo) per le strutture sanitarie.

Il  Nodo NSO fa da intermediario tra l’ente pubblico e il privato, esattamente così com’è avvenuto per la fatturazione elettronica PA e B2B con il Sistema di Interscambio (SdI). Al  Nodo NSO è affidato l’incarico di gestire e validare le trasmissioni telematiche degli ordini d’acquisto della sanità pubblica. Una sorta di postino digitale che smista e consegna, dopo aver effettuato tutte le verifiche del caso, il documento dematerializzato (secondo lo standard internazionale per la creazione di documenti digitali XML UBL) al destinatario. Le successive fatture elettroniche al SSN dovranno riportare, obbligatoriamente, gli estremi dei documenti d’ordine digitale. Gli enti, dal canto loro, non potranno, quindi, liquidare e pagare le fatture non conformi, ossia prive dei dati dell’ordine digitale.

Scopri Le  Soluzioni  Software  Buffetti Dylog  spa

 

it_ITItalian
0