Blog

Antiriciclaggio eBridge Buffetti

Antiriciclaggio eBridge Buffetti

Antiriciclaggio Software Buffetti – Adeguamento alle Regole Tecniche CNDCEC  Gennaio 2020

Con il Decreto legislativo n. 90 del 25 maggio 2017 è stata data attuazione alla Direttiva 2015/849/UE relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, apportando rilevanti modifiche al Decreto legislativo n. 231 del 21 novembre 2007. L’art. 11 c. 2 del predetto Decreto, ha demandato alle Autorità di Vigilanza e agli Organismi di autoregolametazione (per i professionisti) il compito di integrare la norma primaria tramite l’elaborazione delle c.d. Regole Tecniche.

Il CNDCEC ha pubblicato le Regole Tecniche a gennaio 2019 e le Linee Guida il 22/05/2019 l’entrata in vigora obbligatoria stabilita al 01/01/2020.

Le Regole Tecniche, in sintesi, si basano su 3 pilastri:

  • Regola tecnica n. 1 – Autovalutazione del rischio di studio
  • Regola tecnica n.2 – Adeguata verifica della clientela
  • Regola tecnica n.3 – Conservazione dei dati e delle informazioni

Buffetti ha aggiornato e rilasciato il Modulo Software “Antiriciclaggio 2020” che adegua l’attività dei Professionisti alle Linee guida anche del CNDCEC e che sostituisce e aggiorna la gestione Software relativa al DM 141 ( Professionisti ) e DM 143 ( operatori non finanziari).

Funzionalità principali del software antiriciclaggio

 

  • immissione e\o variazione dei parametri dei soggetti obbligati ( Professionista ). E’ possibile gestire al momento i professionisti, la gestione degli operatori non finanziari sarà rilasciata con futuri aggiornamenti;
  • creazione e gestione dei fascicoli dei clienti, contenenti i dati anagrafici, le prestazioni e le valutazioni del rischio. La creazione permette di visualizzare tutte le anagrafiche con cui lo Studio ha instaurato rapporti di prestazioni. In modo veloce si possono selezionare gruppi di
    aziende o tutte e creare i fascicoli con: Anagrafiche cliente/esecutore – Rappresentante legale – Prestazioni in essere, inoltre tramite il bottone Dati si possono impostare la data creazione fascicolo ed altri parametri che quindi hanno valenza per le ditte selezionate;
  • inserimento delle prestazioni direttamente all’interno del nuovo menù Creazione massiva fascicoli;
  • Ampia casistica di documenti predisposti e inerenti a tutte le fasi dell’adempimento;
  • Il modulo Antiriciclaggio è corredato da note di istruzioni, oltre che dall’offerta di un mini corso on line, effettuato da un Consulente Buffetti Software Salerno su prenotazione.
Attiva il Software Antiriciclaggio e il Corso on line di istruzione e avviamento alla gestione

Buffetti Software Salerno, in esclusiva per le nuove attivazioni, riserva ai Commercialisti un’offerta valida fino al 30.03.2020, comprensiva di acquistolicenza e canone + coro di formazione.

Leave a comment

it_ITItalian
0