Antiriciclaggio eBridge Buffetti
Antiriciclaggio Software Buffetti – Adeguamento alle Regole Tecniche CNDCEC Gennaio 2020
Con il Decreto legislativo n. 90 del 25 maggio 2017 è stata data attuazione alla Direttiva 2015/849/UE relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, apportando rilevanti modifiche al Decreto legislativo n. 231 del 21 novembre 2007. L’art. 11 c. 2 del predetto Decreto, ha demandato alle Autorità di Vigilanza e agli Organismi di autoregolametazione (per i professionisti) il compito di integrare la norma primaria tramite l’elaborazione delle c.d. Regole Tecniche.
Il CNDCEC ha pubblicato le Regole Tecniche a gennaio 2019 e le Linee Guida il 22/05/2019 l’entrata in vigora obbligatoria stabilita al 01/01/2020.
Le Regole Tecniche, in sintesi, si basano su 3 pilastri:
- Regola tecnica n. 1 – Autovalutazione del rischio di studio
- Regola tecnica n.2 – Adeguata verifica della clientela
- Regola tecnica n.3 – Conservazione dei dati e delle informazioni
Buffetti ha aggiornato e rilasciato il Modulo Software “Antiriciclaggio 2020” che adegua l’attività dei Professionisti alle Linee guida anche del CNDCEC e che sostituisce e aggiorna la gestione Software relativa al DM 141 ( Professionisti ) e DM 143 ( operatori non finanziari).
Funzionalità principali del software antiriciclaggio
- immissione e\o variazione dei parametri dei soggetti obbligati ( Professionista ). E’ possibile gestire al momento i professionisti, la gestione degli operatori non finanziari sarà rilasciata con futuri aggiornamenti;
- creazione e gestione dei fascicoli dei clienti, contenenti i dati anagrafici, le prestazioni e le valutazioni del rischio. La creazione permette di visualizzare tutte le anagrafiche con cui lo Studio ha instaurato rapporti di prestazioni. In modo veloce si possono selezionare gruppi di
aziende o tutte e creare i fascicoli con: Anagrafiche cliente/esecutore – Rappresentante legale – Prestazioni in essere, inoltre tramite il bottone Dati si possono impostare la data creazione fascicolo ed altri parametri che quindi hanno valenza per le ditte selezionate; - inserimento delle prestazioni direttamente all’interno del nuovo menù Creazione massiva fascicoli;
- Ampia casistica di documenti predisposti e inerenti a tutte le fasi dell’adempimento;
- Il modulo Antiriciclaggio è corredato da note di istruzioni, oltre che dall’offerta di un mini corso on line, effettuato da un Consulente Buffetti Software Salerno su prenotazione.
Buffetti Software Salerno, in esclusiva per le nuove attivazioni, riserva ai Commercialisti un’offerta valida fino al 30.03.2020, comprensiva di acquistolicenza e canone + coro di formazione.