Blog

Come capire se le tue scelte aziendali sono efficaci?

In una gestione aziendale non è solo fondamentale prendere le giuste decisioni, applicare le corrette strategie o avere la giusta mentalità imprenditoriale.

Una buona gestione parte soprattutto dalla continua verifica dell’andamento aziendale e dalla costante raccolta dei giusti dati. Il ruolo della statistica in questo quadro è quindi da sempre quello di fornire gli strumenti più utili per la sintesi di tali informazioni e per l’utilizzo ottimale delle opportunità che esse offrono. Serve per cui una statistica che sia in grado di misurare rischi e opportunità, aiutando i decisori a valutare ex ante le strategie da utilizzare, con l’obiettivo di compiere delle scelte basate su analisi di scenario scientificamente fondate.

 La previsione è efficace quando è possibile conoscere le modalità di manifestazione di un evento con un anticipo di tempo tale da intraprendere azioni orientate a sfruttare i vantaggi, se l’evento è favorevole, o a limitare i danni in caso contrario. Le analisi condotte sulle previsioni di vendita dei beni e servizi di un’azienda consentono di ricavare tutte quelle informazioni necessarie all’organizzazione delle risorse disponibili e delle diverse funzioni aziendali; si tratta, allora, di analisi che per l’azienda ricoprono un ruolo centrale in quanto interessano tutti i diversi settori dell’azienda: dall’area degli acquisti, alla produzione, al personale, alla commercializzazione e distribuzione e, non per ultimo, all’area economico-finanziaria.

Il nuovo modulo Statistiche Professional è uno strumento innovativo, semplice e intuitivo studiato per permettere di analizzare i dati della propria azienda in totale libertà, scegliendo in  autonomia gli elementi da monitorare e di  navigare tra i dati con logiche analoghe a quelle di Excel.Grazie a questo nuovo modulo in pochi click , è possibile ottenere subito grafici, viste personalizzate, dettagli di periodo e ..molto altro ancora!

 

 

 

 

Leave a comment

it_ITItalian
0