Cos’è un channel manager?
Il Channel Manager è un software per la gestione dei canali di distribuzione online. E’ accessibile dal web e non richiede nessun tipo di installazione.
Un canale di distribuzione online è un portale web in cui i viaggiatori trovano le disponibilità e i prezzi delle strutture ricettive in cui vogliono alloggiare (Hotel, b&b, ostelli, etc), scegliendo per località e/o tipologia. Sul web ne esistono di vari tipi e alcuni degli esempi più conosciuti sono booking.com, airbnb, expedia, etc.
Le strutture ricettive si iscrivono sui portali e creano il loro account personale. Con le loro credenziali accedono alla sezione privata (extranet) del portale e inseriscono tutte le informazioni relativi alle loro camere o agli appartamenti: prezzi, disponibilità, foto, informazioni, sconti, etc.
Ogni portale web ha una sua extranet, in cui la struttura entra per creare o aggiornare le informazioni e in cui gestisce le prenotazioni provenienti da quel canale. Ogni volta che la struttura riceve una nuova prenotazione, deve entrare in tutte le extranet dei portali su cui è registrata e aggiornare le disponibilità. Questa operazione è fondamentale per evitare di ricevere prenotazioni maggiori rispetto alla reale disponibilità (overbooking).
Il Channel Manager consente di gestire tutte le prenotazioni e le informazioni (prezzi, disponibilità, foto, sconti, etc) da un unico calendario, sincronizzando automaticamente tutti i portali web su cui la struttura è registrata. Non sarà più necessario entrare in tutte le extranet, ma sarà sufficiente aggiornare e controllare tutti canali di distribuzione direttamente dal Channel Manager.