Blog

FATTURAZIONE ELETTRONICA PA

Che cos’è la fatturazione elettronica? Verso quali soggetti si deve emettere? Come fare una FatturaPA? Chi deve emettere una fattura elettronica?

Per le imprese che hanno rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, ormai da tempo c’è l’obbligo di Fatturazione Elettronica.

La Fatturazione Elettronica è una forma di fattura in formato elettronico, scritta in un linguaggio standard detto XML “Tracciato FatturaPA”, che prevede una firma digitale e l’obbligo di conservazione digitale. Il formato strutturato consente alla PA di registrare i dati in maniera molto più veloce rispetto al passato e di cogliere immediatamente eventuali criticità. La firma digitale sostituisce in toto quella analogica (scritta di pugno), garantendo l’autenticità dell’origine e l’integrità del documento informatico. La conservazione digitale prevede l’apposizione di un’ulteriore firma digitale e la conservazione della fattura elettronica per i 10 anni, rigorosamente in formato digitale.

Devono ricevere la FatturaPA tutti gli enti e i soggetti inclusi dall’ISTAT nell’ elenco (di cui alla L. 196/2009, art. 1, comma 3) aggiornato annualmente e pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana entro il 30 settembre di ogni anno, le Autorità indipendenti, le amministrazioni autonome e, comunque, le amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (cfr. L. 244/2007, art. 1, comma 209).

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica attraverso il Sistema di Interscambio.

Il Sistema di Interscambio, gestito dall’Agenzia delle Entrate, è un sistema informatico in grado di:

  • ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche della FatturaPA,
  • effettuare controlli sui file ricevuti,
  • inoltrare le fatture alle Amministrazioni destinatarie.

Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica.

L’ Operatore economico che emette una fatturazione elettronica verso un’ Amministrazione pubblica, può predisporre, emettere e trasmettere autonomamente la fattura elettronica oppure avvalersi di un intermediario.

Le operazioni che le PMI che intendono emettere autonomamente una FatturaPA devono svolgere sono:

Tali operazioni seguono norme e regole stabilite per legge:

Come dicevamo però, nell’interazione con il Sistema di Interscambio, l’operatore economico che intende emettere una FatturaPA, può avvalersi di un intermediario che invia o riceve per suo conto la fattura elettronica nel formato della FatturaPA.

Buffetti Software Salerno offre servizi di Fatturazione Elettronica PA e di conservazione documenti digitali.
Vieni a trovarci in Via Domenico Scaramella, 22 Salerno o contattaci telefonicamente allo 089339659.

Leave a comment

it_ITItalian
0